ACCESSO AREA RISERVATA AI VOLONTARI
Username    
Password    
La storia della
nostra società

MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ SpA, è una realtà nata nel 2006 per venire incontro alle richieste di sostegno finanziario provenienti da alcune fasce di soggetti "deboli", che trovano difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario.

Pur avendo una finalità a contenuto sociale, "Microcredito" non si propone nè effettua beneficenza a fondo perduto. La Società basa prevalentemente l'analisi del merito creditizio più sul profilo etico del richiedente (infatti oltre alla domanda di finanziamento è richieso di sottoscrivere anche un patto etico) che sui dati patrimonali e reddituali.

Per sviluppare a meglio il suo contributo alla lotta alla povertà ed al disagio sociale, "Microcredito" reputa fondamentale avvalersi di una rete di relazioni con Associazioni radicate sul territorio al fine di veicolare la comunicazione della sua mission e di raccogliere informazioni sulla clientela. L'iniziativa è stata realizzata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, dalle istituzioni locali (Comune, Provincia, Comuni senesi, Diocesi di Siena e Montepulciano) e dalle principali realtà del volontariato della provincia di Siena.

L'obiettivo perseguito va inquadrato nell'ambito del vasto tema della finanza etica e della responsabilità sociale e mira anche a valorizzare il ruolo che oggi il volontariato ha assunto nella società. L'iniziativa, che riprende un'esperienza internazionale nata in India e volta a "democratizzare la finanza", è in Italia uno dei più significativi esempi di forte collaborazione tra istituzioni, mondo del volontariato ed una grande banca.

Da sottolineare che tutto l'aspetto sia relazionale con i soggetti "deboli" sia operativo e gestionale è svolto da volontari.

Documenti
ATTO COSTITUTIVO DELLA SOCIETÀ MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ  (formato .pdf)
STATUTO DELLA SOCIETÀ MICROCREDITO DI SOLIDARIETÀ  (formato .pdf)